8 Consigli per mettere in sicurezza la propria abitazione

Il desiderio di proteggere i propri spazi

Tutti noi desideriamo sentirci al sicuro all’interno della nostra abitazione. L’idea stessa che qualcuno possa invadere l’intimità della nostra casa ci mette i brividi. Chi ha provato questa triste esperienza sa come ci si sente a vedere invaso il proprio spazio privato, e di conseguenza vuole fare di tutto per non rivivere la cosa.

Benché i ladri siano sempre più esperti e bravi in quello che fanno, ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere per evitare che qualche malintenzionato entri in casa nostra. Vediamone alcuni.

  • Manteniamo una buona illuminazione esterna. Possiamo utilizzare dei lampioni o dei fari con dei rilevatori che si illuminano quando la luce del sole diminuisce. Questo piccolo accorgimento potrebbe essere un primo deterrente per scoraggiare i malviventi. Naturalmente, perché sia efficace, l’illuminazione deve riguardare l’intero perimetro. Non servirebbe a nulla illuminare a giorno la facciata se alle spalle della nostra abitazione è buio pesto.
  • Possiamo prendere un cane da guardia. Delle razze in particolari presentano delle attitudini fortemente territoriali. I ladri ci penseranno due volte prima di invadere la sua zona.
  • Prestiamo attenzione a movimenti sospetti. I malviventi, prima di entrare in azione, devono effettuare dei giri di ricognizione per studiare i nostri movimenti, le nostre abitudini, i punti deboli attraverso cui potranno accedere, e così via. Se pertanto facciamo caso che delle facce sospette si aggirano più del dovuto nelle vicinanze della nostra abitazione, non esitiamo a contattare la polizia.
  • Utilizzare una cassaforte di qualità per proteggere i propri oggetti di valore. Tutti gli sforzi che siamo disposti a fare potrebbero non bastare per evitare un’infrazione. Avere però le nostre cose più preziose riposte al sicuro in una cassaforte sicura ed affidabile, ci impedirà di subire delle perdite eccessivamente consistenti.
  • Controllare gli infissi e le serrature delle proprie porte o degli scuri. Accertiamoci che si tratti di meccanismi realizzati con materiali robusti e resistenti. Applichiamo dei catenacci verticali per porte in legno, per rafforzare il livello di sicurezza dei punti di accesso alla nostra casa.
  • Installare un impianto di videosorveglianza esterno. Un’area costantemente sorvegliata è più difficile da attaccare, perché priva i malviventi della tranquillità di poter agire inosservati. Anche in questo caso, bisognerà aver cura di non lasciare degli spazi ciechi. I ladri sanno riconoscerli facilmente e sarà proprio da lì che proveranno ad intrufolarsi.
  • Avvaliamoci di un servizio di sorveglianza. Se siamo costretti a mancare per alcuni giorni, o addirittura per periodi più lunghi, la nostra abitazione potrebbe diventare una preda fin troppo facile. Con qualche decina di euro al mese, possiamo assicurarsi che gli uomini della vigilanza accorrano in pochi minuti nel caso dovesse suonare l’allarme.
  • Un ultimo consiglio: non rendiamo noti i nostri spostamenti o i periodi in cui mancheremo. Attraverso i social network, è diventato fin troppo facile per i ladri sapere quando andremo in vacanza e, di conseguenza, quando sarà il momento giusto per agire indisturbati.

Attraverso questi accorgimenti potremo rendere la nostra casa più sicura e complicare la vita dei ladri.

Redazione: