Assicurazione monopattino: scopriamo se e quando è obbligatoria

Nel corso degli ultimi anni ne vediamo sempre di più sulle strade e sui marciapiedi un po’ di tutto il mondo. Stiamo parlando dei monopattini elettrici, con cui muoversi è davvero un gioco da ragazzi. Una tendenza che si sta diffondendo sempre di più e che ha raccolto anche l’apprezzamento non solo dei più giovani, ma anche di tante persone più avanti con l’età.

Un’idea utile, pratica e soprattutto rispettosa dell’ambiente che ci circonda. I monopattini elettrici presentano un funzionamento decisamente semplice. Infatti, il ruolo centrale viene svolto dalla batteria, che si occupa della trasmissione della carica verso il motore: sarà quest’ultimo poi a trasferire la stessa energia alle ruote, che inizieranno a ruotare, permettendo al monopattino di muoversi.

L’assicurazione si deve stipulare obbligatoriamente?

Si tratta di una domanda che ricorre molto di frequente tra tutti coloro che hanno intenzione di provvedere all’acquisto di un monopattino elettrico. Ebbene, stando a quanto è previsto dalla normativa italiana, i monopattini elettrici si devono considerare esattamente alla stregua dei velocipedi e, di conseguenza, non hanno bisogno né dell’applicazione di alcun tipo di targa e nemmeno l’assicurazione si deve ritenere obbligatoria.

Al tempo stesso, però, è ovviamente assolutamente possibile firmare un contratto di assicurazione in maniera tale da potersi proteggere contro tutta quella serie di imprevisti che potrebbero capitare nel corso dell’uso dei monopattini elettrici.

Dal punto di vista della polizza, si possono senz’altro scoprire molte informazioni navigando direttamente sui vari portali dedicati proprio ad approfondire il discorso legato all’assicurazione monopattino elettrico. È chiaro che si tratta di un aspetto che porta a una maggiore tutela di chi guida il monopattino elettrico, garantendo anche la responsabilità civile rispetto ai danni che possono essere provocati a persone o cose, ma anche una tutela dal punto di vista legale nel caso in cui il conducente dovesse fare un incidente.

La copertura del capofamiglia e i pacchetti dedicati

Una delle soluzioni più interessanti e anche maggiormente diffuse, è proprio quella che riguarda la copertura esclusivamente del capofamiglia. In poche parole, si tratta dell’assicurazione che riguarda la usuale responsabilità civile.

Un gran numero di compagnie assicurative mettono a disposizione dei pacchetti che offrono la possibilità di proteggere in maniera adeguata non solamente il veicolo, ma anche chiaramente sia la persona che è alla guida che tutto il rispettivo nucleo familiare.

Non solo, dal momento che c’è l’opportunità di stipulare adeguata e specifica assicurazione in relazione al proprio monopattino elettrico rispetto ad un eventuale furto, ma anche nei confronti di altre situazioni altrettanto spiacevoli, come ad esempio rapina e atti vandalici.

Inoltre, c’è anche l’opportunità di portare a termine la stipula di assicurazioni anche sul web, su delle piattaforme ben determinate, oppure anche negli uffici di una delle numerose Agenzie Assicurative che mettono a disposizione questo tipo di offerte. L’assicurazione, è bene ribadirlo ancora una volta, non ha carattere obbligatorio: è fondamentale, però, che il veicolo non sfrecci ad una velocità maggiore rispetto al limite di 25 km/h. Altrettanto importante mettere in evidenza come non serva nemmeno predisporre alcun tipo di tassa di circolazione oppure di bollo.

Capita piuttosto di frequente di usare il monopattino e girare per strada, magari per recarsi direttamente al lavoro: ecco, in tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di stipulare un’assicurazione. Stesso discorso nel caso in cui il monopattino debba essere utilizzato prevalentemente da parte di un bambino oppure un adolescente alle prime armi. In tutti questi casi, offre senz’altro la possibilità di sentirsi decisamente più sicuri e protetti nel momento in cui ci si muove in città, tenendo conto di un vantaggio che non si può non evidenziare, ovvero il fatto di non inquinare l’ambiente circostante.

Redazione: