autostrada

Assistenza stradale con polizza assicurativa, tutto ciò che c’è da sapere

Uno spiacevole imprevisto che, purtroppo, capita a tutti almeno una volta nella vita. Parliamo di quando la nostra auto rimane ferma in autostrada, impossibilitando il rientro a casa o al più vicino centro abitato al fine di effettuare la manutenzione richiesta. Sono diverse le problematiche a cui la vettura può essere soggetta in quel momento, costringendoci a dover prendere misure precauzionali per assicurare l’incolumità propria e degli altri automobilisti.

È in queste circostanze che il servizio di assistenza stradale si rivela importantissimo, al fine di assicurarsi un rientro a casa in totale sicurezza e senza troppo stress. Il soccorso stradale è stato introdotto all’interno delle polizze assicurative delle proprie auto. Trattasi di un servizio accessorio che garantisce agli automobilisti di viaggiare più sicuri, specie nel caso in cui si faccia un uso particolarmente intensivo della vettura in autostrada. Scopriamo, di seguito, tutte le informazioni al riguardo.

Cos’è una polizza per il soccorso stradale?

Questo tipo di polizza agisce sul suolo nazionale, permettendovi di accedere al servizio in qualsiasi area d’Italia. Sottoscrivendo questo tipo di assicurazione accessoria, ricevere soccorso stradale Roma, ad esempio, non sarà affatto complicato, diminuendo il danno arrecato dal tipo di imprevisto. Non solo, in caso di incidente o guasto, il costo dell’intervento del carro attrezzi non sarà un vostro onere.

Sottoscrivere una polizza assicurativa del genere permette di viaggiare in piena sicurezza, essendo certi che nel caso in cui l’auto dovesse rimanere in panne in autostrada, il soccorso stradale potrà accorrere in ogni momento, essendo aperto 24 ore al giorno. Si tratta di una polizza accessoria particolarmente utile specie per chi viaggia su auto con qualche anno sulle spalle.

Non solo, l’assistenza stradale inclusa nell’assicurazione viene suggerita anche agli automobilisti che trascorrono molto tempo sulle autostrade, specie per lavoro. Si tratta di un’opzione volta alla prudenza, anche in tempi di vacanze, quando ci si allontana da casa con la famiglia o gli amici e si vuole viaggiare in tranquillità.

Cosa offre il soccorso stradale incluso nell’assicurazione

L’offerta della polizza d’assistenza stradale varia in funzione della compagnia con cui questa viene sottoscritta. Oltre al soccorso immediato, comunque, molte polizze coprono anche il traino del veicolo fino all’officina più vicina, al fine di ricevere i trattamenti di manutenzione adeguati alla situazione. Comunque sia, occorre chiarire tutto in via preventiva con la compagnia. Le polizze assicurative per il soccorso stradale, infatti, possono anche presentare limitazioni in termini di raggio di chilometri entro il quale gli enti preposti saranno tenuti ad intervenire.

Comunque sia, oggi molte compagnie offrono questa possibilità senza pagare costi aggiuntivi, mentre altre presentano piani diversi per le varie fasce di prezzo. Le compagnie mettono, poi, a disposizione del cliente un numero verde da contattare in caso di guasto o incidente stradale. Occorrerà, infatti, informare gli operatori riguardo le dinamiche del guasto per ricevere un intervento veloce e mirato.

Alla polizza di assistenza stradale, poi, si possono aggiungere diversi servizi aggiuntivi che, naturalmente, richiederanno un prezzo maggiore. Parliamo dell’invio di un’auto sostitutiva, ad esempio che, in caso di incidente, potrebbe rivelarsi importantissima per non accusare le conseguenze del danno sul lungo periodo. Altre volte c’è la possibilità di inserire nel prezzo della polizza un servizio di pernottamento per gli interventi che richiedono più tempo fuori dalla propria regione d’appartenenza.

In ultimo, figura l’installazione di un dispositivo satellitare che, rilevando il guasto o l’avvenuto sinistro, fornirà un’assistenza immediata, inviando immediatamente un segnale alla centrale operativa del servizio di soccorso stradale con cui la compagnia assicurativa è convenzionata. Insomma, ad ognuno il suo, tenendo anche conto dei servizi di assistenza estesi oltre il territorio nazionale.

About the author