Ci stiamo avvicinando all’estate ma, come ben si sa, la moda corre veloce. Starle dietro implica il focus, in questo periodo, sui trend di quando arriverà il freddo. Cosa si può dire in merito alle scarpe? Se ti stai chiedendo quali indosseremo il prossimo autunno, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo!
Il ritorno delle ballerine
C’è chi le ama e chi le odia: di certo, non lasciano indifferenti. Sì, stiamo parlando delle ballerine, tra le calzature femminili più popolari in assoluto. Se si ha intenzione di essere trendy nei mesi autunnali che ci aspettano a fine anno, non si potrà non averle nell’armadio. Attenzione: dovranno essere indossate, se possibile, con calze di lana. Un altro consiglio importante prevede il fatto di orientarsi, dal punto di vista dei materiali, verso soluzioni raffinate come il raso.
Viva i primi anni 2000!
La moda, come ben si sa, è fatta di corsi e ricorsi. Per quanto riguarda le calzature, nei prossimi mesi vedremo il ritorno di un grande classico dei primi anni del nuovo millennio: le scarpe con le punte super affilate. In questo caso, la prima immagine che viene in mente è quella degli stivali. C’è ovviamente molto di più, come per esempio le décolleté. Non resta che sperimentare e mettere in primo piano la creatività.
Stivaletti stringati
Proseguendo con i must have relativi alle calzature per il prossimo autunno, un doveroso cenno va dedicato agli stivaletti stringati. Scarpe che, ogni anno, riscuotono grande popolarità – su e-commerce famosi come quello di Calzature Molì sono sempre al centro di numeri importanti per quanto riguarda le vendite – nei prossimi mesi saranno caratterizzate da una peculiarità specifica: la contaminazione.
Le suggestioni che sono arrivate dalle passerelle sono molto chiare. Quando si parla degli stivaletti stringati, si ha sempre più a che fare con la presenza di borchie e inserti in pelle.
Per quanto riguarda i colori, chi punta a non passare inosservata non potrà fare a meno di modelli in verde smeraldo.
Il fascino dell’animalier
L’animalier ha sempre un grande fascino quando si parla sia di capi, sia di accessori come le scarpe. Nel corso dell’autunno 2022, lo troveremo al centro dell’attenzione soprattutto per quanto riguarda le décolleté. In merito a queste calzature, non si può non considerare la popolarità del cinturino, dettaglio che sarà sempre più richiesto in virtù della sua capacità di slanciare la figura e di ingentilire la forma del piede.
L’eleganza del tacco basso
Una cifra stilistica che caratterizzerà le calzature del prossimo autunno è senza dubbio quella del tacco basso. Se si ha intenzione di essere alla moda, non si potrà non avere almeno un paio di scarpe con questa caratteristica nell’armadio.
Entrando nel vivo delle loro peculiarità, è il caso di ricordare, ancora una volta, la popolarità del cinturino.
Inserti in pelo
In quello che molti hanno definito, vedendo i modelli di alcuni grandi brand che hanno sfilato nei mesi scorsi in passerella, un geniale omaggio agli anni ‘70, molte delle scarpe che andranno di moda nel corso dei mesi autunnali che ci aspettano saranno caratterizzate dalla presenza di inserti in pelo.
La magia dei fiori
Sono diverse le maison che, nell’ambito delle collezioni A/I 2022/2023, hanno presentato delle scarpe con fantasie floreali. Non è un’ottima idea per rendere speciale e allegra anche la stagione più fredda dell’anno?
Stivaletti in gomma
Concludiamo con un must have a dir poco speciale: lo stivaletto in gomma! Calzatura dalla forte vocazione pratica, il prossimo autunno sarà al centro dell’attenzione di chi non può fare a meno di essere fashion. Inutile dire che le collezioni dei brand pullulano di modelli di diversi colori e svariate fogge. Non resta che armarsi di pazienza e cercare la soluzione perfetta per i propri gusti!