Chiave spezzata nella serratura: ecco come fare per estrarla

Spesso accade che, mentre cerchiamo di aprire la nostra porta blindata, la chiave rimanga all’interno della serratura. Questo è un evento che provoca non poco disagio, ma ci sono vari tentativi che possono aiutarci a risolvere il problema senza danneggiare la porta stessa e la serratura di quest’ultima. Spesso estrarre la chiave spezzata dalla serratura può risultare un gioco da bambini, poichè estraibile in pochissimi minuti. Ma laddove la situazione vada a complicarsi è bene fare affidamento a un professionista del settore che possiede una certa manualità in campo. Questo perchè, laddove si commettano degli sbagli si andrà non solo a danneggiare ancora di più la serratura ma tutta la porta stessa. E il risultato sarà tutt’altro che piacevole: oltre a spendere denaro inutilmente, si andrà a perdere tanto ma tanto tempo. Per cui, al fine si risolvere questa situazione in modo sicuro e senza correre alcun rischio, affidati ad un professionista del settore. Se siete alla ricerca di un fabbro in provincia di Firenze, fate affidamento ai nostri fabbri di fiducia, i quali si caratterizzano per essere professionisti qualificati ed inoltre operano su pronto intervento.

Modi casalinghi per estrarre le chiave spezzata dalla porta

Il primo modo per risolvere il problema della chiave rotta e spezzata è quello di non allarmarsi e di mantenere la calma. Non è detto che per risolvere il problema tu debba rivolgerti per forza a un professionista o, peggio ancora affidandosi ai vigili del fuoco. Il peggior passo che tu possa fare è quello di rivolgerti alle forze dell’ordine poichè il risultato che otteresti sarà tutt’altro che piacevole! Questi ultimi potrebbero rompere del tutto la tua porta e saresti obbligato a sostituirlo con una nuova. I passi che puoi compiere in totale autonomia sono diversi, in particolare:

  • Procurati un ferro a forma di uncinetto e inseriscilo nella tua serratura, così facendo dovresti riuscire ad acchiappare la chiave in pochissimo tempo! In particolare, non dovrai fare altro che tirare la chiave verso di te, cosìfacendo la chiave dovrebbe uscire piano piano fuori e potrai estrarla completamente usando le dita oppure una pinzetta.
  • Oppure, se nemmeno così sei riuscito ad acchiappare la chiave procurati una graffetta da ufficio o una calamita e prova ad estrarla attraverso questi oggetti. Così facendo l’estrazione dovrebbe avvenire in pochi istanti!

Se nemmeno così sei riuscito a togliere la chiave dalla tua serratura significa che essa è andata troppo in profondità, e per risolvere il problema evita di forzarla poichè potresti danneggiare la serratura ulteriormente. Rivolgiti piuttosto a un professionista del settore che in pochissimo tempo raggiungerà il tuo domicilio ed estrarrà dalla tua porta quella maledetta chiave spezzata.

Modi professionale per estrarre la chiave spezzata

Laddove la chiave si sia spezzata troppo in profondità, estrarla in autonomia risulta essere un’operazione estremamente difficile, e proprio per questo motivo diventa indispensabile fare affidamento ai professionisti del settore, nonchè i fabbri specializzati per estrarre la chiave dalla serratura utilizzano metodi ottimali che non danneggiano per niente la porta stessa. In particolare, laddove estrarre la porta nei modi più semplici possibili risulta impossibile i professionisti vanno a forare l’intera serratura. Questa è un’operazione estremamente delicata e deve essere fatta solo ed esclusivamente da chi ha manualità in campo. Precisamente, i fabbri vanno a forare il cilindro della tua porta mediante un trapano di varie misure, senza provocare alcun danno alla porta. Ovviamente, poichè si andrà a forare la serratura, in seguito dovrai procedere alla sostituzione di essa. Il nostro consiglio è quello di preferire una serratura motorizzata, in questo modo eventi di questo tipo non si verificheranno mai più.

Redazione: