Sei sempre stata appassionata del mondo delle ciglia, del make-up e, più in generale, della bellezza? Negli ultimi anni il panorama dell’estetica si è evoluto ogni giorno di più, dando vita a nuove professioni, sempre più specializzate.
Basti pensare al fatto che, oggigiorno, all’interno dei saloni di bellezza non trovi più solo parrucchieri ed estetisti, ma anche altri professionisti altamente specializzati: make-up artist, ciglisti, massaggiatori ed esperti di pratiche olistiche.
Ebbene, va da sé che anche le richieste del mercato di queste nuove figure sono aumentate esponenzialmente. In particolare, ha avuto un boom di richieste la professione della ciglista, ossia quella professionista che ha come obiettivo quello di infoltire le ciglia delle clienti per mezzo di extension, al fine di rendere lo sguardo più seducente.
Vorresti entrare in questo modo e svolgere questa professione? In questa breve guida andremo a vedere chi è la ciglista, cosa fa e quanto guadagna.
Ciglista: chi è e cosa fa questa professionista?
Come abbiamo visto, la professione della ciglista è sempre più ricercata nel mondo del beauty. Infatti, gli standard di bellezza cambiano di giorno in giorno e avere delle ciglia folte ed uno sguardo seducente sta diventando una vera e propria esigenza di molte donne, più o meno giovani.
Ovviamente, per eseguire un trattamento di questo tipo, chiamato lash extension, sono richiesti alcuni requisiti:
- competenza
- passione
- esperienza
- predisposizione personale
Nel caso della predisposizione, facciamo riferimento al fatto che dovrai possedere una mano ferma, una vista ottima e un elevato gusto estetico.
Insomma, dovrai trovare il modo per migliorare lo sguardo della cliente, senza cadere nell’eccesso.
Un ultimo requisito per svolgere la professione di ciglista è dato dalla formazione. Infatti, devi sapere che non basterà un semplice corso di breve durata, ma dovrai prima di tutto ottenere la qualifica di estetista e, successivamente, specializzarti nelle tecniche di lash art.
Alla fine del corso otterrai un attestato di frequenza e potrai iniziare a svolgere il mestiere di ciglista.
Come diventare ciglista?
Ora che abbiamo visto chi è e cosa fa una ciglista, addentriamoci maggiormente nella professione, andando a scoprire come iniziare a svolgere questo lavoro.
Come abbiamo appurato, sarà necessario frequentare una scuola di estetica e, successivamente, un corso di formazione specifico.
E poi? Come si diventa a tutti gli effetti una ciglista?
Ad oggi, purtroppo, non esistono regole specifiche per definire tale professione. Questo vuol dire che non esiste un albo ad hoc per coloro che vogliono svolgere questo lavoro.
Ebbene, diventare ciglista potrebbe essere una strada lunga e complessa, ma potrebbe darti delle grandi soddisfazioni professionali.
Insomma, ti occuperai della bellezza delle tue clienti e non c’è risultato migliore che vedere uno sguardo diventare seducente.
Serve la Partita IVA per diventare ciglista?
Se vuoi lavorare in proprio oppure direttamente da casa tua, oltre ad avere tutti i requisiti necessari per svolgere la professione, ti sarà richiesto di aprire la Partita IVA.
In questo modo, in futuro, potrai aprire anche uno studio tutto tuo.
Attenzione però: per aprire la Partita IVA ti consigliamo di farti affiancare da un commercialista, in quanto le decisioni che prenderai in sede di apertura potranno avere effetti sui tuoi futuri guadagni.
Ad esempio, con Fiscozen puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale che risponderà a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA e ti dirà come potrà occuparsi delle pratiche di apertura e gestione al posto tuo.
Quanto guadagna una lash-maker?
Eccoci arrivati all’ultima domanda, quella relativa al guadagno.
Ebbene, quantificare lo stipendio di una ciglista è molto complesso perché dipende da molte variabili, come l’esperienza, il numero di clienti e il tipo di contratto.
In media, possiamo affermare che una ciglista guadagni circa 1.500€ – 2.000€ al mese.