Come preparare un gelato al caffè per una cena unica e originale

Il gelato, soprattutto durante i mesi estivi, rappresenta una validissima alternativa alla cena tradizionale, per tutti coloro che vogliono consumare un alimento fresco e dolce. Grazie alla grandissima varietà di ingredienti che possono essere oggetto di personalizzazione e di abbinamento, scegliere un gelato non è mai un qualcosa di sbagliato, soprattutto a seguito di una giornata piuttosto stressante o ricca di impegni, per concedersi una coccola e ottenere una cena unica e originale. Allo stesso tempo, il caffè può essere unito a tanti altri gusti di gelato per ottenere un risultato e cremoso e ricco di gusto, come panna, pistacchio, nocciola, cioccolato o stracciatella, da scegliere a seconda dei propri gusti.

Per fortuna, anche se non si ha una gelateria vicino casa, ci si può dilettare nella realizzazione di un buon gelato fatto in casa, dal momento che la preparazione di quest’ultimo è molto semplice e richiede poco tempo, oltre che pochi ingredienti. Per questo motivo, di seguito vogliamo indicare come preparare un gelato al caffè per una cena unica e originale, sottolineando innanzitutto quanto importante sia la scelta dell’ingrediente che maggiormente definisce questo gelato (il caffè), poi soffermandoci su tutto il resto.

L’importanza della scelta di un buon caffè per la realizzazione del gelato

Quando si parla della realizzazione di un gelato al caffè, gli elementi a cui guardare sono sostanzialmente tre: il freddo, che deriva dall’utilizzo del congelatore in cui lasciare il gelato per far sì che possa essere definito tale; la cremosità, che si ottiene tramite gli ingredienti fondamentali; il caffè, che rappresenta la traccia fondamentale del gelato in unione a ingredienti come panna, latte, glucosio e zucchero. È evidente che, se il proprio obiettivo è ottenere un gelato al caffè che sia irrinunciabile per la propria cena, sia necessario puntare su una grande qualità del proprio caffè, sia per la preparazione iniziale (di cui di seguito si offre menzione), sia per la personalizzazione al termine della ricetta, dal momento che anche qualche semplice chicco da sgranocchiare permetterà di ottenere quella giusta croccantezza che rende il gelato ancor più gustoso e invitante. Naturalmente, quando si tratta di scegliere un buon caffè per realizzare questa ricetta, è bene puntare al massimo sulla qualità, che non dovrà mai essere considerata come fattore secondario: per questo motivo, visita il sito di Pasqualini per ottenere del caffè ottimale per la propria preparazione.

Come preparare il gelato al caffè

Avendo precedentemente sottolineato anche quali siano gli ingredienti ai quali fare affidamento, per la preparazione di un buon gelato al caffè fatto in casa, non resta che proseguire con la fase di preparazione alla quale fare affidamento. Come si diceva, i passaggi sono pochi e semplici, richiedono un minutaggio ridotto e non ci sarà assolutamente da temere in materia di preparazione del proprio gelato. Dopo aver preparato il caffè, infatti, si consiglia di versare immediatamente il latte con lo zucchero all’interno di un pentolino, aggiungendo glucosio e caffè appena preparato.

Utilizzando una fiamma molto docile, per lasciar sciogliere lo zucchero completamente, si otterrà un piccolo composto da trasferire all’interno di una brocca, nella quale dovrà essere aggiunta la panna fresca: a questo punto, non resta che avere pazienza, mescolando per bene così da eliminare qualsiasi traccia di grumi o imperfezioni, per poi lasciare che tutto si raffreddi in congelatore per 30 minuti. Quando il composto ottenuto sarà raffreddato, si consiglia di trasferirlo subito all’interno di una gelatiera, attendendo ancora una volta almeno mezz’ora per ottenere il caratteristico gelato cremoso: fatto ciò, bisognerà trasferire il tutto all’interno di una pirofila coperta con pellicola e da riporre in freezer per almeno due ore. Questi passaggi sono molto importanti poiché permettono al gelato di compattarsi pur rimanendo cremoso; tuttavia, se si ha voglia di consumare immediatamente il proprio gelato, sarà possibile farlo anche appena uscito dalla gelatiera, anche se probabilmente la compattezza non sarà ideale. La parte più interessante del consumo del proprio gelato al caffè riguarda la personalizzazione, per la quale ci si può sbizzarrire al massimo: il gelato al caffè può essere personalizzato con dei chicchi interi ma anche con scaglie di cioccolato o frutti, per ottenere una combinazione piuttosto audace.

Redazione: