DVR: Documento Valutazione Rischi per la Sicurezza del Lavoro

La sicurezza sul lavoro è fondamentale per i lavoratori di qualsiasi settore, a prescindere dalle mansioni dei singoli impiegati.

Tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro deve essere studiato preventivamente, in modo tale da permettere all’azienda di mantenere sempre alto il livello di sicurezza sul posto di lavoro.

I documenti che bisogna stipulare per garantire il rispetto di tutte le norme sono molti, ma uno dei più importanti è sicuramente il documento di valutazione rischi (DVR).

Documento Valutazione Rischi in dettaglio

Questo documento rappresenta un’analisi completa di tutti i rischi per la salute degli impiegati sul posto di lavoro, che deve essere rilasciato dall’azienda in formato elettronico o cartaceo.

All’interno del documento vengono specificate tutte le condizioni di lavoro dei dipendenti, specificando le loro mansioni e quali potrebbero essere i pericoli per la loro salute durante lo svolgimento dei propri compiti.

L’obiettivo di questo documento è quello di riconoscere i dischi dei singoli dipendenti correlati alle proprie mansioni, per agire efficientemente nella prevenzione di tutti gli eventuali pericoli.

Di conseguenza il documento di valutazione rischi non è utilizzato solo per creare una mappatura dei pericoli sul posto di lavoro, ma viene utilizzato anche come una garanzia che questi rischi vengano attenuati con la collaborazione del datore di lavoro.

Bisogna specificare che il documento valutazione rischi è obbligatorio per legge, poiché la sicurezza sul lavoro è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione nella gestione di un’azienda.

Stando a quanto stabilito nel testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il documento è un obbligo per tutte le aziende, le imprese e le organizzazioni sia pubbliche, sia private che prevedono l’assunzione di un personale lavorativo per la gestione di singole mansioni, a prescindere dalla loro specializzazione.

Si tratta di un documento che può essere stipulato con il supporto di un professionista esperto sulla sicurezza sul lavoro.

Tuttavia la responsabilità della valutazione dei rischi è puramente imputabile al datore di lavoro, sul quale ricadono tutte le eventuali mancanze riguardanti la prevenzione di qualsiasi tipo di incidente.

Responsabilità, obblighi e informazioni sul documento di valutazione rischi

Il documento di valutazione rischi è obbligatorio per legge dal 1994. Tutte le informazioni riguardanti la stesura di questo documento e le informazioni che bisogna inserire al suo interno sono sancite all’interno del testo unico sulla sicurezza sul lavoro, cioè il d.lgs 81/2008. Nello specifico, il documento di valutazione rischi viene analizzato in tutti gli articoli dal numero 17 al 28.

Come già specificato precedentemente, il documento è obbligatorio per ogni tipo di azienda, anche di piccole dimensioni.

L’elaborazione del documento di valutazione rischi è unicamente delegabile al datore di lavoro, che può essere aiutato nella sua stesura da un responsabile del servizio di prevenzione e protezione o da un medico competente, ma solo dopo aver consultato il rappresentante dei lavori per la sicurezza.

Nel caso in cui si volesse stipulare il documento in maniera completamente autonoma, lo si potrà fare indicando all’organo di vigilanza del territorio che tutte le valutazioni dei rischi sono state svolte dal datore di lavoro secondo quanto attestato dall’articolo 28 comma 2.

Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie per stipulare il documento di valutazione dei rischi, il risultato deve essere sempre tenuto a disposizione per la presentazione all’organo di vigilanza del territorio quando ne viene fatta richiesta.

Tutto ciò che viene inserito all’interno del documento deve seguire una procedura specifica, in cui viene analizzato il rapporto tra il rischio per la salute dei singoli dipendenti e tutti gli espedienti presi in considerazione per aumentare la sicurezza.

Di conseguenza, all’interno del documento bisogna specificare se un dipendente viene esposto a certi pericoli (come radiazioni, pericolo di folgorazione, ustione ecc…) indicando anche la percentuale di rischio per la sua salute.

Una volta fatto ciò bisognerà indicare quali strumenti o procedure sono stati presi in considerazione per diminuire i rischi, anche nel caso in cui tali misure siano ancora solamente un progetto futuro.

In conclusione, per stipulare un documento di valutazione rischi in modo regolare, può essere utile chiedere il supporto di un professionista specializzato.

Informazioni sul DVR tratte dal sito: https://www.studiohs.it/sicurezza-sul-lavoro/documento-valutazione-rischi-dvr/

Redazione: