Guida ai benefici della tutela ambientale

Tutelare l’ambiente è un dovere per gli esseri umani, in quanto le risorse come l’acqua e le diverse specie appartenenti alla flora e alla fauna, sono tutt’altro che inesauribili. Gran parte della popolazione globale non prende seriamente la questione, poiché sembra che per molti le principali fonti vitali siano illimitate.

Proteggere l’ambiente significa innanzitutto salvaguardare il benessere della società ed il suo conseguente sviluppo. Per questo è da considerare come un vero e proprio dovere esteso a chiunque nel suo piccolo, senza esclusi.

Ogni gesto può influire e bisogna riflettere sulle conseguenze di tali azioni, perché alla lunga possono generare danni gravi o addirittura irreversibili all’ambiente.

Le attenzioni quotidiane composte dalla cura minuziosa dei dettagli, può giovare alle comunità di tutto il mondo. Ad esempio, è un diritto dell’ambiente che non vengano tagliati gli alberi per ricavare della legna con la quale produrre libri. Con lo sviluppo tecnologico contemporaneo, numerose attività come la lettura possono essere digitalizzate. Si tratta di darsi un pizzico e adempiere a dei minuscoli sacrifici in virtù di un bene più grande.

Perdita di biodiversità: l’ambiente viene danneggiato

Ambiente e uomo vanno in realtà di pari passo, solo che la società questo fatica ancora a capirlo.

La perdita di biodiversità non risulta una minaccia solo per l’ambiente, dunque, ma anche per la salute degli esseri umani. Se non c’è una sufficiente varietà delle specie viventi presenti sul pianeta Terra, gli squilibri sono inevitabili e in costante aumento.

Infatti, l’armonia della vita ed il suo equilibrio viene dato dall’ecosistema e della concatenazione di diversi fattori ambientali, tra cui proprio la biodiversità.

Ma quest’ultima sta scomparendo a causa della distruzione degli habitat per mano dell’uomo. Molte specie di piante e animali perdono continuamente la vita e alcune di esse si stanno estinguendo. Tutti gli ambienti che non risultano equilibrati dalla presenza di biodiversità, sono facilmente distruttibili da agenti patogeni esterni e dalle malattie.

Cambiamento climatico e riscaldamento globale

Il cambiamento climatico sta procedendo in maniera allarmante verso un riscaldamento globale senza pari nella storia. I fenomeni meteorologici come le inondazioni e le alluvioni stanno provocando effetti a breve termine, così come l’eccessivo aumento delle temperature causa lo scioglimento dei ghiacciai. Il livello degli oceani si sta innalzando e sta subendo modifiche persino il ciclo dei venti. Ecco che l’emissione di anidride carbonica per mano dell’uomo sta rovinando l’atmosfera provocando l’effetto serra.

Cambiamenti climatici, deforestazioni e desertificazioni sono le estreme conseguenze delle azioni degli esseri umani.

Tutelare l’ambiente: contrastare l’inquinamento

Siccome l’inquinamento nelle sue diverse forme risulta una temibile minaccia a lungo termine per gli esseri viventi, inclusa la salute degli esseri umani, andrebbe contrastato così da tutelare l’ambiente. Non bisogna, nel modo più assoluto, inquinare le acque idriche e quelle marine, poiché materiali come la plastica danneggiano irreversibilmente la flora e la fauna. Come detto, l’ambiente e l’uomo sono direttamente collegati, e fare del male ai diversi ambienti implica farlo a sé stessi.

Strettamente necessario ridurre ampiamente l’emissione di anidride carbonica, soprattutto le fabbriche devono sensibilmente rivedere i propri piani.

Contrastando l’inquinamento si tutela la salute di tutti, poiché si stanno sviluppando malattie mortali dovute alla plastica, all’inquinamento atmosferico e termico. Infatti, le malattie croniche più comuni coinvolgono il sistema respiratorio.

Rispettare l’ambiente significa tutelare la salute

Rispettare l’ambiente è fondamentale per poter salvaguardare la propria salute e quella di tutti i cittadini del mondo.

Grazie alle tecnologie presenti, è possibile fare dei piccoli sacrifici per muoversi diversamente: macchine a motori ibridi, veicoli elettrici, linee di trasporto pubbliche e biciclette, permettono di preservare la purezza dell’aria.

La caccia, il traffico illegale degli animali selvatici, l’inquinamento dei mari e la distruzione degli habitat mettono a repentaglio qualsiasi ambiente e, di conseguenza, la salute dell’uomo. Evitare quanto descritto, implicherebbe dei passi in avanti importanti. Persino il campo della ricerca medica viene ostacolata dalla perdita di risorse idriche, alimentari e di biodiversità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione: