Le migliori zone dell’Emilia Romagna dove comprare casa

È senza alcun dubbio una delle migliori regioni d’Italia in cui vivere. Parliamo dell’Emilia Romagna che vanta un territorio ricco di storia e con un background socioculturale particolarmente brillante. L’identità emiliana ed il folklore evocativo di tradizioni tipiche e arti come quella culinaria, ad esempio, oltre all’architettura peculiare che caratterizza alcune delle sue più belle città, infatti, la rendono un fiore all’occhiello dello Stivale.

Non solo questo, la regione è, di fatto, un proficuo polo economico italiano ed internazionale e, non a caso, moltissime persone, tra giovani e famiglie, si spostano lì da ogni angolo del Bel Paese in cerca di nuove opportunità lavorative e di studio. Ovviamente, come ogni grande scelta, anche un trasloco in Emilia Romagna può risultare particolarmente stressante ed è per questo motivo che occorre valutare attentamente ogni dinamica prima di procedere all’acquisto di una casa in qualunque parte d’Italia o del mondo.

Comprare casa, del resto, rappresenta una scelta delicatissima, in grado di cambiare la propria vita, se non altro, per uno svariato quantitativo di anni. L’Emilia Romagna è, da quanto si evince nelle premesse, una regione particolarmente dinamica ed è proprio alla luce di ciò che bisogna scegliere con attenzione in quale area andare a vivere. Scopriamo, di seguito, le zone più belle dell’Emilia Romagna per comprare casa.

Bologna

Come non partire dal meraviglioso capoluogo di regione. Si tratta di una città dalla bellezza disarmante e la proposta lavorativa, universitaria e turistica assolutamente invidiabile. Bologna è un luogo tra i più evocativi nel panorama turistico nostrano. L’ammontare di stimoli per i giovani presenti sul territorio, oltre alla proposta per le famiglie e ai poli universitari di eccellenza sono secondi soltanto alle opportunità di lavoro in crescita che offre la città, da sempre interessata da copiosi flussi di professionisti e aspiranti che desiderano fare carriera negli ambiti più disparati.

Imola

Continuiamo con una cittadina di quasi 47.000 abitanti, molto famosa per essere la sede centrale dell’attività di Maranello spa o, in altre parole, della casa automobilistica più famosa al mondo: Ferrari. Imola si trova nel cuore della regione emiliana, a circa 40 chilometri da Bologna e a 50 da Ravenna. Oltre ad ospitare il Museo Ferrari, la città ha preservato il centro storico di carattere medievale dagli scorci paradisiaci e le strade lastricate, il tutto impreziosito da palazzi nobiliari e chiese barocche che sorgono intorno al Duomo e forniscono un aspetto da cartolina all’intero comune. Trovare case in vendita Imola non è difficile, dando la possibilità ai potenziali acquirenti di visitare case di lusso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, la cittadina si rivela quasi strategica per il suo clima piacevole e per la vicinanza ai principali centri commerciali della regione.

Parma

Parliamo di una delle città più belle e stimolanti da vivere in Italia. Natura e arte, a Parma, esplodono innanzi a chi la visita, lasciandolo semplicemente di stucco. Inoltre, la città è ottimamente collegata con le più grandi città del nord Italia, essendo situata in un’ottima posizione geografica. Inoltre, sia il costo della vita che la vivibilità sono ben oltre la media, in senso positivo. Insomma, Parma è una città assolutamente vivibile, non molto costosa, con infrastrutture e reti di trasporto funzionanti al 100%.

Ravenna

Ravenna è una città che presenta tutti i servizi necessari ed una buona offerta turistica. Si tratta, sicuramente, di un contesto più tranquillo e raccolto che, però, è posizionato molto bene dal punto di vista geografico, rendendosi raggiungibile in maniera molto facile. Si può arrivare con facilità a Ravenna anche da Bologna, passando per la A14 o coi mezzi pubblici. Parliamo di una straordinaria città d’arte ideale per le famiglie.

Redazione: