Soluzioni doccia per il bagno, alcuni consigli

Le soluzioni doccia per il bagno che si possono adottare sono davvero molte. Oggi c’è una grandissima varietà di box doccia, tra i quali è possibile scegliere a seconda che si voglia un modello funzionale oppure il moderno ed esteticamente piacevole.

Infatti, oggi elementi moderni e contemporanei si vanno a miscelare al meglio con elementi molto funzionali come ad esempio: soffioni doccia con getto regolabile, getti di vapore, luci per un effetto cromatico rilassante, materiali di qualità come ad esempio il cristallo.

Proprio per i diversi modelli di design che si adattano in ogni genere di arredamento da quello contemporaneo fino al minimal oppure al classico, la scelta del box doccia è davvero complesso. Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore per le tue esigenze!

Come scegliere l’apertura della doccia: consigli

Come si sceglie l’apertura della doccia? Questa è una decisione personale che può essere presa sia sulla base del tipo di box prescelto ad esempio completamente in vetro o cristallo oppure in plexiglass, sia che si tratti di un box inserito in un bagno di piccole o di grandi dimensioni.

Ad esempio, si preferisce l’apertura a battente con un’apertura simile a quello di una porta comune nei bagni di dimensioni maggiori. L’apertura scorrevole è perfetta per chi ha poco spazio e vuole semplicemente far scorrere il vetro o il pannello per entrare in doccia.

Infine, ci sono i modelli a libro che permettono di scegliere se aprire la sua anta verso l’esterno o l’interno.

Box doccia moderno: perfetto per gli ambienti contemporanei

Il box doccia moderno è indicato per chi vuole creare un ambiente contemporaneo e avanguardistico seguendo le tendenze del momento. La doccia in un ambiente moderno dev’essere posto a filo pavimento in quanto questa soluzione permette di assicurare la giusta impermeabilizzazione.

In genere, la doccia walk-in presenta aperture su uno o più lati ed è realizzato da delle lastre di vetro. La doccia in vetro si può inserire anche in bagni piccoli in quanto grazie ai suoi riflessi di luce la stanza sempre diventare più grande.

Box doccia minimale e sobrio

Il box doccia minimal e completamente sobrio permette di far risaltare al meglio l’essenzialità del bagno. In questo caso si consiglia un modello con delle ante scorrevoli, pareti in vetro, un profilo molto sottile e un box a filo pavimento o walk-in. L’uso del vetro aiuta ad amplificare il concetto di trasparenza che permetta di creare un’ambiente uniforme e con elementi funzionali.

Doccia modello SPA

Un box doccia perfetto per chi vuole creare un ambiente lussuoso e moderno è il modello SPA. Infatti, il box con modello SPA si presenta con tutti i comfort necessari per crearsi nel bagno una vera e propria oasi di benessere.

Il connubio perfetto per un box doccia con SPA è sicuramente l’integrazione della tecnologia al suo interno, solo in questo modo si può realizzare un ambiente piacevole e rilassante.

Ma quali sono gli elementi principali per creare un box doccia SPA? Sicuramente serve innanzi tutto la realizzazione di un box doccia in stile sauna, ad esempio, creando delle pareti in legno.

All’interno della doccia non devono mancare i getti di vapore che possono realizzare un effetto sauna oppure si può creare una doccia hammam.

Infine, è possibile scegliere di installare nella doccia delle bocchette ad idromassaggio e un sistema di luci per la cromoterapia.

Docce in stile industrial

Infine, non manca il modello di docce in stile industrial. La doccia in questo caso deve presentare dei profili in ferro che vanno abbinati a pareti in vetro dal carattere moderno e vigoroso.

Il connubio migliore per le docce in stile industriale è sicuramente quello tra l’acciaio e il vetro che sono tra i cardini principali di questa tipologia di arredamento.

Naturalmente, bisogna optare sempre per un materiale adatto agli ambienti umidi e che sia trattato con il giusto anticorrosivo.

Redazione: