Un argomento molto ricercato specialmente in estate è quello riguardante la sicurezza in casa. Con l’arrivo dell’alta stagione, milioni di persone vanno in vacanza allontanassi dalla propria residenza, lasciandola incustodita. A seconda della zona in cui si vive, purtroppo possono accadere con più frequenza dei furti in casa. Le zone più a rischio sono le periferie, le case monofamiliari e le ville di lusso, dove i ladri si aspettano di trovare con maggiore probabilità soldi e oggetti di valore.
Ci sono poi degli appartamenti in condominio che sono più a rischio e di solito sono quelli ai piani bassi, come piano terra e primo piano, perché i ladri hanno la possibilità anche di intrufolarsi dalla finestra. Le finestre dei piani bassi, seppure hanno delle tapparelle, non sono sicure al 100% dato che se non sono blindate, possono essere scassinate con facilità. Per queste ragioni occorrerebbe installare delle inferriate, oltre che a delle tapparelle blindate. Oggi, grazie all’aiuto di Fabbro Torino SOS, vedremo quali sono i consigli d’adottare per potersi proteggere dai ladri.
Tipi di grate e inferriate
Il fabbro è la figura professionale più indicata per installare le inferriate alle finestre che, come ricordiamo, non sono prettamente necessarie se stiamo parlando di appartamenti che stanno nei piani intermedi. Se invece abitate ai piani bassi di uno stabile, allora è consigliato vivamente di farle installare. Le grate per porte e finestre possono essere di materiali resistenti, come il ferro battuto o acciaio, e avere diversi motivi e fantasie. In pratica, possono anche essere utilizzate per abbellire la casa. Il fabbro o un esperto in serramenti si occuperà della loro realizzazione e installazione, in modo tale da avere un servizio finito e bello anche alla vista.
Le grate possono essere sia fisse che mobili, a volte con delle serrature. Nel secondo caso ricordiamoci che queste inferriate possono essere aperte anche agendo dalla serratura, che deve essere di qualità. Se abitate nei piani bassi e vi sentite a rischio furto, forse sarebbe opportuno montare solo le grate fisse e dotare le finestre di tapparelle blindate antiscasso. Le grate blindate hanno prezzi che vanno dai 500€ a salire, prezzo che dipende dalla qualità e dal design del prodotto.
Quanto costano le tapparelle blindate
Passiamo ora alle tapparelle blindate antiscasso, ovvero a quelle che evitano le intrusioni dei ladri dalle finestre. Anche in questo caso, le tapparelle blindate sono consigliate a chi abita ai piani bassi. Le tapparelle blindate sono costruite con materiali metallici come l’alluminio o l’acciaio e sono indicate per non permettere a nessuno di sollevarle dall’interno. Possono essere dotate di un kit antisollevamento e da dei catenacci di sicurezza, che impediscono al ladro di sollevarle. In genere questo tipo di tapparella è associato ad un impianto elettrico di automazione che alza e abbassa l’avvolgibile con un pulsante, dato che comunque risulta essere molto pesante. Le tapparelle blindate hanno prezzi diversi a seconda della loro qualità ma si possono trovare prezzi convenienti online, a partire da 50€ per quelle più piccole.