Nel corso degli ultimi anni, il trend in crescita del glamping è sotto gli occhi di tutti, conquistando sempre più spazio rispetto al campeggio nella più classica delle sue accezioni. Per chi non l’avesse ancora capito, stiamo facendo riferimento molto semplicemente a una versione ancora più lussuosa rispetto al campeggio tradizionale.
Il glamping è infatti una nuova modalità di fare campeggio ed è famosa proprio perchè è in grado di garantire un livello molto alto di comfort e ed è capace di rispondere a delle esigenze, dal punto di vista vacanziero, completamente differenti rispetto a qualche anno fa. Non è un caso, quindi, che sia sempre più diffuso e apprezzato.
Tenda safari
È abbastanza facile intuire come gran parte delle persone amino soggiornare all’interno di una tenda safari, una tenda classica del glamping, piuttosto che dover faticare per portare con sé tutto ciò che serve per sistemarsi in un campeggio. Gli aspetti positivi sono numerosi: prima di tutto dal punto di vista della praticità e della comodità e poi anche in termini di esperienza da vivere.
Queste tende da glamping si caratterizzano per offrire una qualità non indifferenti, permettendo la realizzazione di spazi esclusivi, proprio a diretto contatto con la natura. La presenza, poi, in alcuni casi , di veri e propri bagni, garantiscono un livello di privacy e di comodità ancora più elevato per chi decide di soggiornare in tali ambienti.
In realtà, però, queste tende da safari di lusso non rappresentano un gran bel vantaggio solamente per chi decide di soggiornare come ospite, ma anche per i proprietari dei campeggi che scelgono di installarle. Infatti, si tratta di un investimento smart ed efficace per ogni ambiente di questo tipo. Tali tende sono in grado di estendere il periodo di vacanza, dato che offrono una sistemazione ideale per tutto l’anno.
Anche in bassa stagione, infatti, queste particolari tende si possono considerare un alloggio notevolmente pratico e dotato di ogni comfort. Il merito è legato al fatto che sono dotate di soluzioni di riscaldamento decisamente all’avanguardia, come ad esempio dei sistemi di riscaldamento a infrarossi.
Caratteristiche generali delle tende da glamping
Come si può facilmente intuire, in commercio ci sono tantissimi tipi di tende glamping, che variano sia in base alle dimensioni che in riferimento alle forme, oltre che chiaramente anche in relazione ai prezzi a cui sono vendute.
Per chi vuole investire su un prodotto del genere, il consiglio migliore da tenere in considerazione è quello di dare uno sguardo inizialmente a una gamma di modelli dallo stile più classico. L’importante è trovare una soluzione che possa combinare comodità oltre che una notevole qualità dei materiali usati in fase di costruzione.
È proprio quest’ultimo l’aspetto su cui conviene soffermarsi e insistere per quanti hanno intenzione di effettuare un simile investimento. È importante porre l’accento sulla qualità, che deve essere comprovata. Sia le tele che le strutture di legno che sorreggono le tende devono essere oggetto di numerosi test e verifiche, in maniera tale da assicurare affidabilità e sicurezza sotto ogni punto di vista.